Il fondatore di quest’opera, padre David De Angelis (nato il 15/05/1912; morto il 29/11/1996), si ispirò alla “povera Anima”, Suor Carolina Venturella (nata il 18/02/1901; morta il 30/08/1989).
Egli ne rese nota l’identità dopo la morte. Come suo padre spirituale dopo aver costatato che c’era una realtà divina in ciò che ella gli confidava, le ordinò di scrivere i messaggi che riceveva dal cuore di Gesù sullo Spirito Santo per la sua glorificazione.
Padre David riteneva opportuno pregare lo Spirito Santo almeno una volta alla settimana in gruppo. Nella nostra parrocchia, originariamente ci si riuniva nelle famiglie, poi, consci dell’essenzialità di pregare in presenza di Gesù Eucaristico, si chiese al vecchio parroco Don Giuseppe il permesso di incontrarsi nell’antica chiesa dell’Annunziata, ora Santuario. La sua risposta fu positiva. Il pregare sotto lo sguardo amorevole della SS. Madre Annunziata che con il suo Si “alla volontà di Dio divenne Sposa del Divino Amore e ci donò il Salvatore delle Anime nostre” (tratto da una preghiera della suora) ci rendeva serene. Questo gruppo è sempre stato assiduo incontrandosi ogni lunedì sia nelle rigide giornate invernali che in quelle afose estive.
Attualmente l’incontro di preghiera avviene il lunedì alle ore 20.30, nel Santuario di S. Maria a Mare (la chiesa dell’Annunziata), con la recita del Rosario allo Spirito Santo. Inoltre, nella chiesa di S. Gabriele, ci s’incontra il primo mercoledì del mese alle ore 17.00 per recitare il rosario meditato e partecipare alla S. Messa. Attualmente il Gruppo allo Spirito Santo anima la S. Messa domenicale al Santuario delle ore 8.00, costituendo il terzo coro della parrocchia dell’Annunziata; il “Coro Grigio”.
Speriamo che questo seme meraviglioso di preghiera sia vivo nei cuori di quanti sono stati, sono e saranno discepoli dello Spirito Santo.