La Caritas parrocchiale è l’organo pastorale che contribuisce alla realizzazione dello spirito e della pratica dell’amore secondo il Vangelo e il magistero della Chiesa.
Spinto dal desiderio di operare in tal senso e di andare incontro alle necessità dei suoi parrocchiani più bisognosi, l’allora parroco Don Giuseppe Ramoni riunì intorno a sé il primo nucleo di laici collaboratori che ha costituito nel tempo l’attuale Caritas parrocchiale della S.S. Annunziata.
Oggi il gruppo, costituito da una ventina di persone, affianca il Parroco Don Ennio Di Bonaventura nella pastorale della carità e nella soluzione dei bisogni materiali di quanti, residenti nel quartiere o persone di passaggio che bussano alla porta della chiesa.
Le modalità d’intervento, se non immediato e sempre con il consenso del Parroco, vengono stabilite nell’incontro del primo venerdì di ogni mese.
Durante l’orario di apertura della sede, ogni venerdì dalle 15 alle 17.30, vengono distribuiti viveri ed indumenti a quanti ne fanno richiesta, mentre, per la soluzione di problematiche più complesse di cui il Parroco o i volontari vengono a conoscenza , ci si reca in visita a casa e si cerca di portare aiuto con discrezione in collaborazione con altre associazioni caritative e i servizi sociali territoriali.
L’amore ai fratelli lontani è manifestato con la partecipazione a tutte le iniziative della Caritas diocesana e nazionale e con adozioni a distanza.
L’Avvento e la Quaresima sono per tutta la Parrocchia i tempi forti di sensibilizzazione alla carità con incontri di formazione spirituale e con gesti concreti di solidarietà, come la raccolta viveri; infatti ogni anno a novembre si celebra la Festa della Caritas parrocchiale, giornata della Carità, con iniziative rivolte in particolare agli anziani e ai ragazzi delle scuole elementari e medie.
Da molti anni alcune volontarie della Caritas animano un gruppo di una ventina di donne che si riunisce ogni venerdì pomeriggio alle 15.00 per socializzare, eseguire lavori femminili e condividere esperienze personali; a settembre, nell’ambito della festa della Parrocchia, si organizza un mercato dei lavori realizzati. Pur operando talvolta con difficoltà e con i limiti umani, in questi anni il gruppo è cresciuto nello spirito della fraternità e nell’arricchimento spirituale personale, fedele all’insegnamento della Chiesa, per la quale, come ricorda Papa Benedetto XVI nell’enciclica “Deus Caritas Est”, il servizio della carità è stato con i Sacramenti e la Parola uno dei suoi ambiti essenziali fin dall’inizio della sua diffusione.