Movimento Laicale Passionista “Amici di Gesù Crocifisso”.
Tutti siamo chiamati alla santità, in forza del Battesimo, ma le strade per arrivarvi possono essere tante, ma la cosa essenziale è che siano fondate sul Vangelo e approvate dalla Chiesa.
Il Signore ha chiamato noi, religiosi, suore e laici a seguire il carisma passionista ispirato da Dio a san Paolo della Croce. Il nome e la spiritualità degli Amici di Gesù Crocifisso sono suggerite dalle parole del Signore: “nessuno ha un amore più grande di questo, dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici. (Gv.15,13-14).
Nel 1989 Padre Alberto Pierangioli, padre passionista, diede vita al movimento degli AGC, che entrò a far parte del Movimento Laicale Passionista italiano, diffuso in Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e con aderenti da tutte le altre regioni.
Nel gennaio del 2003 nacque un nuovo gruppo nella parrocchia dell’Annunziata di Giulianova, che oggi conta più di cinquanta partecipanti.
Gli impegni degli AGC sono soprattutto di ordine spirituale:
- Imparare a pregare bene e meditare la parola di Dio;
- Approfondire la fede cristiana e viverla oggi;
- Amare e servire Gesù nella croce,
- Rinnovare ogni giorno privatamente “La Promessa d’Amore” a Gesù Crocifisso, secondo la formula propria del movimento.
La formazione è curata dagli assistenti spirituali e un responsabile laico mediante due incontri mensili di Fraternità: il 1° e 3° venerdì del mese alle ore 21:00 presso la sala sotto casa parrocchiale. Coloro che per malattia o lontananza non possono partecipare agli incontri, vengono considerati “Amici Aggregati”, cioè si uniscono spiritualmente alla nostra Fraternità, con la quale s’impegnano ad avere un rapporto spirituale, facendo da lontano lo stesso cammino di preghiera e di approfondimento della Spiritualità Passionista. Il responsabile degli Amici Aggregati invierà loro regolarmente meditazioni, notizie, foto ecc…
Ogni anno il Consiglio Nazionale studia e approva un programma annuale di formazione; dopo un’adeguata preparazione si può ricevere la “Consacrazione Solenne”, cioè prendere consapevolezza della consacrazione Battesimale, accettarla e rinnovarla, impegnandosi a viverla pienamente nel proprio stato, come cammino di santità, come “consacrati” e “votati” all’amore di Cristo Crocifisso e del prossimo.
La Consacrazione è rinnovata per tre volte, in seguito, chi è convinto della scelta che sta per fare, può chiedere la “Consacrazione Perpetua”.