Alla fine dell’anno scolastico, lasciamo l’opportunità ai nostri giovani di fare un’esperienza unica, andare ad un Campo Estivo. Questa antica tradizione, inaugurata da alcune realtà della nostra Chiesa Italiana, è presente nella nostra parrocchia.
Un gruppo di assistenti insieme con un Sacerdote ed un gruppo di volontari incaricati della cucina, portano i giovani in un luogo appartato per 4/5 giorni.
In questi giorni insegniamo ai nostri ragazzi a:
- Pregare: iniziamo la giornata pregando le Lodi e concludiamo pregando la Compieta.
- Conoscere la Bibbia: dedichiamo un paio d’ore all’approfondimento della Scrittura.
- Vivere in comunione: oltre allo stare a pranzo e in camere insieme, cerchiamo di evitare che restino isolati.
- Servire: oltre al dover mantenere in ordine le loro camere (devono anche rifarsi il letto), li dividiamo in gruppi, a sorte, ed ogni giorno un gruppo diverso deve apparecchiare e sparecchiare la tavola.
- Giocare: gli stessi gruppi vengono usati per i giochi, devono imparare a giocare insieme cercando il beneficio del gruppo e non il proprio, aiutando i più deboli.
- Conoscere e rispettare la natura: fare le scampagnate in mezzo alla natura serve per entrare in contatto con la meraviglia del creato.
- Fare a meno degli apparecchi elettronici: non vediamo mai la televisione (eccezione fatta per i mondiali e gli europei), e non permettiamo l’uso di giochi elettronici; anche l’uso del cellulare è limitato.
- Divertirsi: organizziamo feste alla sera con musica dove insegniamo ai ragazzi che per divertirsi non bisogna per forza seguire il mondo.
All’interno di questi giorni diamo l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi al sacramento della Penitenza e alla conclusione del Campo Estivo celebriamo la S. Messa insieme ai loro genitori.