E' Pasqua PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Wilmer
Martedì 14 Aprile 2009 18:55

La parola pasqua significa passaggio, passare da una situazione ad un'altra. In passato la festa di Pasqua era una festa agricola che segnava il passaggio dal inverno alla primavera, quindi la sua caratteristica principale consisteva nel vedere come la natura morta riprendeva vita.

Per Israele la Pasqua acquista un senso nuovo, perché in quel giorno, cioè mentre celebrava la Pasqua, Dio passa. L‘Angelo della morte uccide tutti i primogeniti, meno quelli degli ebrei, ovvero dove gli stipiti delle porte era segnato col sangue dell’agnello (Es 12, 29-34). Questo evento diede ad Israele la possibilità di uscire dal paese di Egitto, cioè dalla schiavitù. Quindi per Israele la pasqua significa il passaggio dalla schiavitù alla libertà.

Con Gesù Cristo la pasqua acquista un nuovo senso, che quello che ricordiamo noi cristiani. Il giorno di Pasqua è per noi è il giorno in cui Cristo risorge dalla morte, passa dalla morte alla vita, distrugge il peccato e la morte. Perciò diciamo che noi con Cristo possiamo passare dalla schiavitù dei nostri peccati, vincere il nostro Faraone che ci opprime, e anche passare dalla morte alla vita, dalla morte causata dai nostri peccati alla vita nuova.

Tutto questo tempo le parole che ascolteremo nella Chiesa ci ricorderanno che la tomba è vuota, l’Angelo dirà: “non è qui. È Risorto” (Mt 28, 6). E nella sequenza di Pasqua ascoltiamo Maria di Magdala che dice: “ho visto la tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. Cristo, mia speranza, è risorto; e vi precede in Galilea”.
Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto.

Due grandi doni porta a noi la risurrezione di Cristo, uno è il perdono dei peccati, come lo annuncia Pietro il giorno di Pentecoste (At 2, 38); l’altro dono è la Pace, sentiremo sempre a Gesù che quando appare ai suoi discepoli la prima cosa che dice è: “Pace a voi” (Lc 24, 36).

Con queste parole vi lasciamo il nostro più sincero augurio di una Santa pasqua a tutti voi.

La Pace.

<<  Dicembre 2018  >>