Posa della Prima Pietra PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Wilmer
Lunedì 16 Marzo 2009 09:33

Posa della prima pietraUn giorno di grande festa. Questo è stato per la nostra parrocchia la Domenica 15 Marzo. Accompagnati da un clima ideale, abbiamo realizzato la celebrazione della Posa della Prima Pietra del Centro Pastorale Giovanni Paolo II.

All’inizio ha fatto una presentazione il parroco delle autorità presenti, iniziando dal nostro Vescovo Michele Seccia, il quale nonostante gli innumerevoli impegni (sta realizzando la visita pastorale nella città di Teramo), ci ha rallegrato con la sua presenza.

Don Ennio ha raccontato brevemente la storia del progetto e la necessità che abbiamo di realizzare quest’opera: “in questi anni ho sempre comprato sedie”, ha detto; e poi ha ricordato due persone importante che ora stanno in cielo intercedendo per noi, Mons. Vincenzo Daddario e il vecchio parroco Don Giuseppe Ramoni. Il parroco ha ricordato che prima di avviare questa opera, “abbiamo letto i segni che Dio ci mandava”. Toccante è stato ricordare che tra questi segni, il più importante è che i primi aiuti economici sono arrivati dai poveri: gente che vive con un solo stipendio, o con una sola pensione, o che ha perso di recente il lavoro…

Hanno preso la parola anche due rappresentanti politici, l’onorevole Tommaso Ginoble e il Consigliere Regionale Claudio Ruffini, i quali hanno ricordato l’importante opera sociale che questa parrocchia ha compiuto in questo quartiere e quella che dovrà ancora realizzare attraverso questo edificio del Centro Pastorale.

Infine abbiamo realizzato la celebrazione liturgica dove la parola ci ricordava l’importanza di fondare ogni nostra opera in Cristo, la roccia salda e, il Vescovo, citando il Vangelo dell’obolo della vedova, ha ricordato l’importanza che tutta la parrocchia collabori per portare a termine quest’opera. Come prevede il rito è stato benedetto il terreno dove sorgerà la costruzione e posta, e fissata con la malta la Prima Pietra.

Questa è la prima, questo è l’inizio. Ora ci mettiamo nelle mani di Dio perché ci aiuti a portare a termine quest’opera, affrontando e superando ogni difficoltà con fede, sapendo che quello che Dio vuole, lo realizza.

(puoi visualizzare qui la photogallery della giornata)

La Pace