Il treno dei diritti dei bambini PDF Stampa E-mail
Scritto da Virginia Di Pietro
Venerdì 16 Giugno 2017 21:58

Il treno dei diritti dei bambiniSabato 10 Giugno, nella sala blu della Parrocchia SS.Annunziata, si è tenuta una bellissima recitina dal titolo “Il treno dei diritti dei bambini”, tratta dalla storia  “Lo zio Diritto” di R.Piumini.

A metterla in scena sono stati i bambini dei due centri aggregativi presenti in parrocchia: “Madre Teresa”  che ormai da diversi anni è nel quartiere Annunziata e “ Il Pozzo di Giacobbe”il neo arrivato   nel quartiere di Villa  Pozzoni.

A conclusione di questo anno trascorso insieme i bambini hanno voluto salutare e ringraziare  genitori, nonni, insegnanti,  educatori e amici accompagnandoli attraverso un viaggio immaginario col treno dei diritti per mettere in evidenza principi fondamentali come il diritto ad avere una identità, le giuste cure , ad avere cibo e istruzione, cosi come il diritto di un bambino di poter giocare  e di essere protetto ed aiutato, il diritto di essere accettato nella sua diversita' sia essa sociale culturale o fisica. Perchè come dice anche il canto “quando il buon Dio il mondo creò, tutto lo colorò”.  I bambini hanno sottolineato l'importanza  di avere una famiglia formata da “un PAPA' che ci porta a cavalluccio e gioca con noi e da una MAMMA che ci fa tante coccole”.

Infine hanno cantato accompagnati alla  chitarra      “ we are the world” impegnandosi alla realizzazione di un domani migliore dove ci sia più rispetto, amore ,condivisione,aiuto. Perchè se iniziamo dal nostro piccolo,  possiamo estendere la pace a tutto il mondo  con la certezza che  “c'è QUALCUNO che è sempre con noi e se vuoi vederlo anche tu devi alzare gli occhi al cielo e i perchè svaniranno nel blu”, così come hanno cantato ne “il cerchio della vita”.

E' stato davvero molto emozionante vedere come questi bimbi hanno collaborato insieme per la realizzazione di questo spettacolo integrandosi tra loro e scambiandosi opinioni . Sono sempre più convinta che stando con i più piccoli possiamo imparare tante cose.

Guarda la photogallery