Lectio continua itinerante PDF Stampa E-mail
Scritto da Tania Tarquini
Venerdì 30 Dicembre 2016 19:01

Lectio continua itineranteIl 20 Dicembre 2016 il nostro Vescovo, Sua Eccellenza Michele Seccia, ha visitato la nostra parrocchia, incontrando tutto il popolo di Dio, in una chiesa gremita,  alla Sua LECTIO DIVINA.

L'incontro si è aperto con il canto "Beati quelli che ascoltano la Parola di Dio", con l'intronizzazione solenne della Bibbia, rivestita d'argento, segno della venerazione che la Chiesa ha delle Sacre Scritture, incensata dal Vescovo come presenza reale di Cristo.

Durante la Lectio, il nostro Pastore, commentando il brano di Luca dell' Annunciazione,  ci ha aperto il cuore facendoci riflettere sull’irruzione di Dio nella nostra vita  e ci ha invitati a dedicare gli ultimi giorni di Avvento  per interiorizzare la spiritualità del Natale nella nostra esperienza quotidiana della fede.

Ci ha inoltre ricordato che Dio ci lascia sempre liberi di decidere, ma ci ha anche esortato a ripetere spesso ECCOMI, come ha fatto la Vergine Maria.

Ma in un periodo in cui è il rumore e la confusione e la fretta RIEMPIONO  le nostre giornate, ecco l’ultimo invito al silenzio: “SILENZIO CHE DAVANTI A DIO E’LODE, E’ UMILTA’ , ABBANDONO AL SUO AMORE MISERICORDIOSO”.

La lectio si è conclusa con il canto  "Benedetta sei tu Maria" con il cuore grato alla Vergine, madre della Chiesa, madre nostra, modello del cristiano che ascolta e, per la fede, mette in pratica la Parola.

Questo momento di Spiritualità e’ stato preceduto da un incontro dell’ufficio  catechistico con i catechisti della Forania di Giulianova, al quale hanno partecipato 70 catechisti che hanno condiviso esperienze e momenti del  loro ESSERE CATECHISTI.

Guarda la Photogallery