1° Concorso di Arte sacra su strada “Madonnari dell’Annunziata” PDF Stampa E-mail
Scritto da Vladimiro Di Stefano
Giovedì 11 Ottobre 2012 17:55

Madonnari all'Annunziata (prima edizione)“Last but not least ” dicono gli inglesi, e noi giuliesi concordiamo in pieno; la nostra festa, quella dell’Annunziata per intenderci, ultima della stagione estiva, non è mai stata meno importante delle altre, anzi, già da qualche anno, a detta di tutti, sta migliorandosi sempre più anche nella scelta delle manifestazioni in programma. Questa appena trascorsa sarà ricordata certamente per la novità che ha caratterizzato l’edizione del 2012 : il premio di pittura su strada.

Domenica 2 settembre infatti si è svolto il 1° Concorso di Arte Sacra su strada denominato “Madonnari dell’Annunziata” che ha visto la partecipazione di 14 artisti, comunemente noti, per l’appunto, con l’ appellativo di madonnari. Alle ore 8:00, in una via Simoncini ancora deserta e alquanto assonnata, gli artisti si sono posizionati sull’asfalto suscitando in men che non si dica stupore prima curiosità e vivo interesse poi. La strada infatti, già alle 10 pullulava di curiosi visitatori, alcuni giunti, in bicicletta (la strada era chiusa al traffico) per vedere cosa stessero facendo tutte quelle persone inginocchiate per terra con i gessetti in mano.

Il clou si è registrato alle ore 17:30 durante la solenne processione quando i fedeli passando sulla via Simoncini non hanno potuto fare a meno di distogliere lo sguardo dalla statua della Beata Maria Vergine per osservare i dipinti che a mo’ di tappeto onoravano il passaggio della Madonna. L’evento si è concluso in serata con la  premiazione degli artisti classificati. Sul palco allestito sul sagrato della chiesa di S.Gabriele sono stati esposti, allineati uno a fianco dell’altro i dieci  dipinti, e dopo la loro presentazione corredata da una  breve  recensione critica, il nostro Don Ennio, in qualità di presidente della Giuria tecnica, ha premiato i vincitori delle tre sezioni in concorso.

La Giuria tecnica, composta da Patrizia Franchi, Josè Maiorani, Roberta Tega, Walter De Berardinis, Angela Di Stefano, Marco Calvarese aveva infatti già  nel primo pomeriggio designato quale 1° classificato, per la sezione Tecnica, l’opera “L’ANNUNCIATA DI LEONARDO “ eseguita da  Mariangela Del Vecchio di Giulianova, mentre la seconda piazza era stato assegnata all’opera “L’ANNUNZIATA”  eseguita da Monica Toscani di Mosciano S.A.

La Giuria popolare, composta dai visitatori della Festa dell’Annunziata  aveva così decretato :

1° classificata l’opera “LA PUREZZA “ eseguita da  Valentina Artone e M.Vittoria Di Stefano entrambe di Giulianova

2° classificata  l’opera “L’ANNUNCIATA DEL DI SIMONE” eseguita  da Francesco Di Stefano di Giulianova.

Martina Caprioni, Maria Grazia e Giovanna Ordinelli tutte di Giulianova si sono aggiudicate il Premio “ Puer Madomnaris ”  under 15  con l’opera “L’ANNUNCIATA DEL LOTTO“.

Per la disponibilità, la partecipazione e la fattiva collaborazione alla riuscita della manifestazione è stata inoltre conferito un particolare riconoscimento alla professoressa Gabriella D’Eustacchio la cui opera, “L’ANNUNCIATA DEL GRECO “, fuori concorso, aveva riscosso grande successo fra le Giurie.

Il nostro Don ha fatto comunque dono a tutti i partecipanti della medaglia dell’evento a ricordo della riuscitissima manifestazione e ringraziando tutti i partecipanti ha dato appuntamento alla prossima edizione.

Clicca sull'immagine per ingrandirla