Amici di Gesù crocifisso - Chi siamo

“Movimento Laicale Passionista “Amici di Gesù Crocifisso”.

Tutti siamo chiamati alla santità, in forza del Battesimo, ma le strade per arrivarvi possono essere tante, purc purché fondate sul Vangelo e approvate dalla chiesa.

Il Signore ha chiamato noi, religiosi, suore e laici a seguire il carisma passionista ispirato da Dio a san Paolo della Croce. Il nome e la spiritualità degli Amici di Gesù crocifisso, sono suggerite dalle parole del Signore: nessuno ha un amore più grande di questo, dare la vita per i propri amici, Voi siete miei amici, (Gv.15,13-14).

Nel 1989 Padre Alberto Pierangioli, padre passionista, diede vita al movimento degli AGC, che entrò a far parte del Movimento Laicale Passionista italiano, diffuso nelle Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e con aderenti da tutte le altre regioni.

Nel gennaio del 2003 nacque un nuovo gruppo nella parrocchia dell’Annunziata, di Giulianova, che oggi conta più di cinquanta iscritti.

Amici di Gesù Crocifisso

Gli impegni degli AGC sono soprattutto di ordine spirituale:

-          Imparare a pregare bene e meditare la parola di Dio;

-          Approfondire la fede cristiana e viverla oggi;

-          amare e servire Gesù nei crocifissi,

rinnovare ogni giorno privatamente “ La Promessa d’Amore” a Gesù Crocifisso, secondo la formula propria del movimento.

La formazione è curata dagli assistenti spirituali (Padre Alberto) e un responsabile laico (Pio Calvarese) mediante due incontri mensili di Fraternità: il 1° e 3° venerdì del mese alle ore 21:00 presso il salone sotto la casa parrocchiale. Per coloro che per malattia o lontananza non possono partecipare agli incontri, sono amici “Amici Aggregati”, cioè si uniscono spiritualmente alla nostra Fraternità, con la quale s’impegnano ad avere un rapporto  spirituale, facendo da lontano lo stesso cammino di preghiera e di approfondimento della Spiritualità Passionista. Il responsabile degli Amici Aggregati (Olga) invierà loro regolarmente meditazioni, notizie, foto ecc…

Ogni anno il Consiglio Nazionale studia e approva un programma annuale di formazione; dopo un’adeguata preparazione si può ricevere la “Consacrazione Solenne”, cioè prendere consapevolezza della consacrazione Battesimale, accettarla e rinnovarla, impegnandosi a viverla pienamente nel proprio stato, come cammino di santità, come “consacrati” e “votati” all’amore di Cristo Crocifisso e nel prossimo.

La Consacrazione è rinnovata per tre volte, in seguito, chi è convinto della scelta che sta per fare, può chiedere la “Consacrazione Perpetua”.