Chi è in linea

 77 visitatori online

Statistiche del sito

Utenti : 2
Contenuti : 169
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 564034
Il Centro Aggregativo compie 15 anni! PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Rosa   
Martedì 17 Gennaio 2017 20:02

Centro aggregativo 'Madre Teresa'Il Centro Aggregativo compie 15 anni e si dimostra sempre più un servizio necessario in una società che si evolve in una direzione: la multi etnicità.


Per questo il nostro impegno educativo è improntato all’integrazione culturale e alla pace.


Quest’anno abbiamo  dedicato molto tempo alla riflessione sul Padre Nostro e alla scoperta delle Opere di Misericordia.

La visita guidata dai volontari dell’Associazione G.A.M.A. al Museo Archeologico “la Rocca” ci ha fatto conoscere la nostra antica civiltà.

Abbiamo fatto un percorso culturale interessante attraverso la musica popolare abruzzese: prima la musica del “du’ botte”, poi il ballo della “saltarella” e , per concludere, la visita a una delle ultime fabbriche artigianali dello strumento.

A Pasqua abbiamo fatto una merenda con i cibi della Pasqua ebraica riflettendo sulla simbologia di ogni pietanza.

Attraverso il “Piccolo Principe” abbiamo imparato che la verità si nasconde dentro le cose e le persone ,per cui, non bisogna mai fermarsi alle apparenze.

Abbiamo chiuso il 30 maggio con la recita: “Una magica avventura in Africa nera” in cui i bambini mostravano la ricchezza della diversità.

Poi il Campo-scuola a Nerito e,durante la Festa della SS.ma  Annunziata  tutta la giornata di venerdì 2 settembre dedicata ai bambini.

A cominciare dal mattino con un bel torneo di biliardino e, nel pomeriggio, CINEMA, KARAOKE,MERCATINO, PERCORSI  DINAMICI e tanti, tanti LABORATORI (origami, pietre vive, cucina…) tutti nel parco (zona est) e nei locali del Centro Aggregativo.

Per finire poi, la sera, con il musical del Coro dei piccoli.

Per l’anno prossimo ci aspettiamo una sostanziosa riduzione dei finanziamenti da parte del Comune, ma niente ci fermerà!

Contiamo molto sulla  disponibilità di gente che si offra  volontaria, sulla collaborazione di genitori e insegnanti e, soprattutto, sull’aiuto del buon Dio!!!


"Grazie a tutti quelli che hanno condiviso con noi questi 15 anni, da utenti e  da volontari, da operatori e da simpatizzanti; che hanno gioito, sofferto, si sono arrabbiati e hanno goduto dei momenti di soddisfazione.

Consapevoli che non l’abbiamo fatto per noi ma per aiutare a crescere i nostri fratelli più piccoli nella Pace, nel Rispetto e nella Condivisione, nella speranza di contribuire a costruire un mondo migliore."

Maria Rosa

Giulianova 8 gennaio 2017

Guarda la photogallery

 
 

Eventi in Parrocchia

<<  Novembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930