25 anni degli Amici di Gesù Crocifisso PDF Stampa E-mail
Scritto da Olga Erasmi - Giulia Di Pompeo
Mercoledì 23 Luglio 2014 18:31

Amici di Gesu' CrocifissoDomenica 6 luglio 2014, una giornata speciale per gli Amici di Gesù Crocifisso per i 25 anni dalla nascita del movimento Laicale Passionista.

Sono intervenuti fratelli e sorelle da varie regioni d’Italia: eravamo circa 600. La giornata è iniziata con le lodi in onore di S.Paolo della Croce nella cripta di S.Gabriele. Poi nel salone Stauros il saluto del Padre Provinciale Piergiorgio Bartoli. La presentazione della giornata è stata di Padre Dario Di Giosia.

Padre Alberto ha ripercorso brevemente questi 25 anni di cammino, dalla sua nascita, le varie tappe considerando sempre che ogni cristiano che aspira alla Santità deve guardare a Gesù Crocifisso come primo modello di amore; deve testimoniare l’amore, prendersi cura del Crocifisso...ma soprattutto dei Crocifissi!!!! Amore, servire e offrire: tutto in Cristo, con Cristo, per Cristo.

Pio Calvarese, presidente Agc e responsabile fraternità Giulianova ha sottolineato che il Crocifisso Risorto un bel giorno è entrato nella nostra vita e l’ha cambiata e ha inivitato tutti a farsi contagiare dall’amore del Crocifisso Risorto.

La giornata è stata scandita da 4 testimonianze importantissime, la prima forse ce la ricorderemo per l’impeto con cui ci è stata proposta: Margherita Padovani, 94 anni, ci ha raccontato quanto ha fatto Gesù nella sua vita. Così via tutte le testimonianze ci hanno aiutato a riflettere su tanti temi a noi cari e attraverso l’ascolto abbiamo capito ancora di più l’importanza di un cammino di fede; con grande gioia ci siamo riconosciuti attraverso chi ha sottolineato quanto Dio è indispensabile nella nostra vita, i cambiamenti che ne possono derivare fino ad avere una inversione di rotta totale.

Alle 12 tutti nel Santuario per la Santa Messa presieduta dal Padre Provinciale. Essere riuniti in questo giorno memorabile così numerosi vicino a S. Gabriele a noi così tanto caro è stata una esperienza molto profonda perché, come ha detto Padre Dario la fede non è scontata e Papa Francesco ci invita ad essere “Chiesa in uscita” e compagni di cammino. Gesù ci offre la Sua amicizia per accompagnare i nostri passi incerti.

Nel pomeriggio abbiamo assistito alla proiezione del film”Santa Maria Goretti”, una santa legata ai Passionisti, martire della purezza. Prima di salutarci è stato consegnato a tutti i presenti il libro “Sarete miei testimoni”, una raccolta di 25 anni di testimonianze degli Agc.

Grazie Signore Gesù. Lode e onore a Te Signore Gesù!!

Olga Erasmi/Giulia Di Pompeo