Decennale Amici di Gesù Crocifisso PDF Stampa E-mail
Scritto da Olga Erasmi
Domenica 02 Giugno 2013 17:51

Amici di Gesù Crocifisso

Sabato 20 aprile 2013, pomeriggio, nella Chiesa di S. Gabriele il gruppo Amici di Gesù Crocifisso ha voluto ringraziare il Signore per questi 10 anni di Cammino Passionista.

Alle 16,45 circa P. Alberto ha ricordato brevemente la parte storica del movimento, la struttura degli incontri, la nascita della Fraternità con la benedizione di Don Ennio ricordando che : “ Per chi è alla ricerca di un aiuto proponiamo un cammino con la spiritualità passionista, che è la spiritualità dell’amore di Dio e del prossimo, appreso da Gesù Crocifisso.”

La prima iscritta Santina ha testimoniato come il Signore opera nella nostra vita senza che ce ne rendiamo conto e ci chiama in un momento qualsiasi. Ella ha detto :”Era il 2002 e chiesi a P. Alberto di formare qui a Giulianova una Fraternità e mi spiegò che non era facile, ci volevano almeno 10/15 iscritti per iniziare. In quel momento parlavo senza rendermi conto di quello che dicevo, gli dissi che li avrei trovati. Ne parlai con 2/3 amiche che si iscrissero la sera stessa. Era facile lavorare perché, l’ho capito solo dopo, Gesù ci precedeva , apriva la strada e i cuori delle persone alle quali parlavamo di questo cammino e si iscrivevano subito. Così in poco tempo raggiungemmo il numero per poter iniziare.”

Alle 17 circa P.Bruno ha guidato l’Adorazione Eucaristica proprio di ringraziamento per questa ricorrenza sottolineando come Gesù è il buon pastore e le pecorelle ascoltano la Sua voce e seguono le Sue orme. Ogni Amico di Gesù Crocifisso è invitato a seguirLo perché dov’è il Maestro là sarà il discepolo.

Alle 18 P.Alberto con P.Bruno e Don Ennio ha presieduto la celebrazione della Santa Messa. Dopo l’omelia il nostro responsabile Pio ha riassunto i vari temi trattati negli anni: Conoscere Gesù, Amare Gesù, Seguire Gesù, Testimoniare Gesù. Ancora : I Sacramenti attingendo dal CCC . Infine la vita di S.Paolo della Croce e la Spiritualità Passionista. In questo anno il tema centrale è la fede. Pio ha detto:”Tutto quello che è stato fatto in questo decennio è servito certamente a farci del bene in una estensione di amore che va a Gesù attraverso il prossimo. A chi dobbiamo dire grazie per tutto questo? Il primo e più grande ringraziamento va al Crocifisso Risorto che per noi è un libro aperto dove abbiamo imparato che alla tristezza segue la gioia, che la sconfitta e la morte cedono il posto alla vittoria della Resurrezione.”

Ancora una breve testimonianza di una coppia: Mimmo e Olga, iscritti da più  anni. “ Condividere questo cammino ci permette di confrontarci e anche pregare insieme(prima non lo facevamo mai) è motivo di gioia. Abbiamo rivisto la scala dei valori, al primo posto c’è Dio, anzi, cerchiamo di mettere Dio..un Dio che si vede e si manifesta negli altri, nella vita quotidiana, nel lavoro, negli affetti ma soprattutto in quelli che non ci vanno tanto a genio. Il Signore sta plasmando e modellando i nostri cuori e le nostre menti, non possiamo che ringraziarLo e dire ogni volta che ci chiama a testimoniarLo Eccomi come abbiamo risposto durante le Consacrazioni.

Custodiamo nel nostro cuore quanto rivolto al Signore nell’Adorazione: Quando il nostro cuore è stanco ed affaticato per il peso della croce che portiamo…vieni Signore Gesù e riempi il nostro cuore di Te!!!

Innamorami di Te perché son piccolo di fronte all’infinito!!

Vieni ,resta con noi Signore, e anche quando trovi chiusa la porta del nostro cuore per timore o per viltà, entra ugualmente.!!

A conclusione della bellissima celebrazione una Agape con tutte le realtà parrocchiali e fraternità presenti.

(Clicca sulla foto e apri l'immagine)

Foto di Gruppo Olga e Mimmo Padre Alberto Pio
Santina Cartellone Cartellone Cartellone