Solennità della Passione PDF Stampa E-mail
Scritto da Olga Erasmi
Giovedì 23 Febbraio 2012 21:49

La Fraternità di Giulianova degli Amici di Gesù Crocifisso con questa solenne celebrazione ha voluto ricordare la Festa della Passione fortemente voluta da S.Paolo della Croce, nostro fondatore.

San Paolo della Croce, dopo aver avuto dalla Chiesa l’approvazione della Congregazione passionista, fondata sulla spiritualità della passione di Gesù, desiderò di poter celebrare solennemente una festa in onore della Passione di Gesù, che mancava nella liturgia di tutta la Chiesa; ne fece preparare i testi da un suo religioso e inoltrò la domanda al papa. La risposta arrivò solo qualche mese dopo la morte del Fondatore.

Fu stabilito di celebrarla nel tempo del carnevale, quando anche i cristiani pensano a tutto, fuorché a quanto ha sofferto per noi il Signore. Attualmente questa festa solenne si celebra in tutte le chiese passioniste del mondo nel venerdì che precede la celebrazione delle Ceneri e l’inizio della Quaresima. Vuole essere un ringraziamento a Gesù per quanto ha sofferto per noi e un invito a vivere santamente il tempo di Quaresima.

Con questa messa celebrata dal nostro parroco Don Ennio  quindi è stata  anticipata la Quaresima.

L’omelia è iniziata con un forte interrogativo: si può fare una festa della Passione quando viviamo in un tempo in cui conta molto bellezza e immagine?

Facciamo una festa a Gesù Crocifisso.

La croce è strumento terribile di tortura ma per noi cristiani da una cosa così terribile come la morte  scaturisce la salvezza, la vita..quella vita che viene trasformata dallo Spirito Santo.

A conclusione della Celebrazione anche quest’anno sono stati  benedetti due Crocifissi che peregrineranno nelle famiglie.

L’invito che ci viene rivolto è quello di pregare proprio davanti a Lui: comprenderemo  meglio quanto  Egli ci ha amati!!

Grazie Signore Gesù!!!

<<  Ottobre 2018  >>